Mangiare sano e in modo rispettoso, giornata mondiale dell'alimentazione per i bimbi della scuola d'infanzia

Il 16 ottobre 2025 la Scuola d’ Infanzia di Grottammare ha celebrato l' ottantesimo anniversario della FAO, in particolar modo la Giornata mondiale dell' Alimentazione : Le sezioni dei 5 anni A, F, H, e le sezioni dei 4 anni D, B, G del plesso Battisti , con le sezioni C e B plesso Ischia hanno organizzato una iniziativa per sensibilizzare i bambini sulla questione alimentare.

 L'obiettivo è stato quello di promuovere scelte alimentari sane e consapevoli. L' iniziativa  é tesa anche alle famiglie,  per avviarsi tutti insieme ad un impegno globale a favore dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibili, all'equa distribuzione delle risorse sul pianeta, ovviamente concetti complessi, semplificati e resi comprensibili dalle Insegnanti ai bimbi di 3, 4 e 5 anni .


Il tutto si è svolto giovedì 16 ottobre 2025 , quando ogni sezione con le Maestre, ha organizzato , con la collaborazione delle famiglie, una merenda sana e senza sprechi.

Le sezioni dei 4 anni B, D, G del plesso Battisti  capoluogo, dell'Istituto Comprensivo "Giacomo Leopardi", approfittando della bella giornata di sole , sono uscite sul territorio e hanno consumato in fraternità la frutta in spiaggia. Nell' occasione si è parlato di cibi sani ed ogni bambino ha disegnato il suo frutto di stagione preferito , creando un jingle da cantare tutti insieme. 

Le sezioni dei cinque anni F e H hanno invece fatto un pic-nic in giardino, con frutta di stagione e riflettuto sui tipi di merende alternative alla frutta , come pane e olio evo o pane e marmellata, possibilmente fatta in casa, mentre la sezione A ha osservato e mangiato la frutta di stagione in classe , poi disegnando la tavola dei cibi sani.


Le sezione dei cinque anni B del plesso Ischia , ha parlato e riflettuto sui cibi sani e non sani e creando una tabella di classificazione degli alimenti; 

La sezione dei 3 anni ha colorato la frutta con il laboratorio :…" i colori della salute".


Le attività sono state vissute dai bambini in modo entusiasmante, hanno scoperto 

la meraviglia del cibo di stagione e delle merende alternative sane e gustose, 

perchè sano vuol dire anche buono, colorato e divertente.
















( cliccare sulle foto per ingrandirle)

Credits: 
Grazie per la collaborazione all'insegnante Anna Pompei 


Commenti