Villa Chauvet durante l'anno 1946 trasformata in un ristoro della Polski Czerwony Krzyż , abbreviato PCK , la Croce Rossa Polacca


 Di Raffaele Merlini 

Da poco c'è stato  il referendum monarchia - repubblica . La repubblica ha vinto.   A San Benedetto c'è il generale Anders con le sue truppe e tra questi anche un ufficiale,  Stanislaw Freidemberg originario di Leopoli. 

Lui è un bel giovane , colto, e come si sa  ha il fascino della divisa , piace alle ragazze . La sua vita fino ad oggi è stata avventurosa , degna di un romanzo .  Appena laureato, diventa giovane ufficiale e viene  subito travolto nel 1939 dalle vicende della 2° guerra Mondiale.  Diviso dalla famiglia , si finge  morto durante l'eccidio Katyn a circa 20 km ad ovest della città di Smolensk . 

Rimane per tre giorni sotto decine di cadaveri dei 22000  tra ufficiali, politici, giornalisti, professori e industriali polacchi poi viene catturato nuovamente dai russi e inviato in Siberia a fare mattoni . Grazie all’assenso di Stalin e all’accordo sottoscritto tra il generale polacco Sikorski e l’ambasciatore sovietico a Londra Majskij viene creata un’Armata polacca costituita da ex deportati e posta sotto il comando del generale Władysław Anders. 

Dopo la liberazione da parte dei russi del generale Anders , Stanislaw insieme agli altri ufficiali polacchi  rimasti si unisce alle sue truppe in Iraq e dopo molte vicende di guerra  raggiunge e libera Cassino con II° corpo d'armata . Arriva nelle Marche, a San Benedetto del Tronto e lui viene inquadrato con i Fucilieri dei Carpazi. 


Qui conosce mia zia, Elza Talamonti , che ha poco più di 18 anni da Ascoli . Elza amava il mare ed venuta a San Benedetto per un pò di sole .  Stanislao,  come è stato ribattezzato all'italiana dai suoi commilitoni , s'innamora subito di Elza e non passa un mese che decidono di sposarsi . Tutti coloro che hanno combattuto nella coalizione, a fianco degli alleati, possono scegliere una destinazione nel mondo, otterranno una casa e un futuro impiego ben remunerato per i loro servigi di guerra .  


I due innamorati scelgono insieme  l'Argentina, Buenos Aires , come molti altri polacchi .  Mia nonna è inizialmente è contraria , si oppone a questo matrimonio improvvisato ma   Elza nonostante la sua giovane età ha carattere ed è determinata . Si sposano ed insieme partono per l'Argentina.  Come si dice  nelle fiabe .. vissero felici e contenti tutta la loro vita.

Commenti