Santa Lucia a Marchestorie e.. In attesa della festa!


Sabato 15 e Domenica 16 novembre si è tenuta l'iniziativa MarcheStorie che ha visto premiato il comune di Grottammare e nell'occasione c'è stata l'apertura di molti luoghi culturali, tra cui anche è stata selezionata la chiesa di Santa Lucia.

Abbiamo avuto una buona affluenza di persone, nonostante il periodo quasi invernale con assenza di turismo e dobbiamo ringraziare la consigliera comunale delegata alle politiche giovanili, pari opportunità e intercultura Martina Sciarroni per averci individuato e scelto ed anche Roberto Paoletti di Marchestorie per aver creduto alle potenzialità culturali di  Santa Lucia


Molti nella due giorni si sono avvicinati perché seguendoci sui social sono venuti a vedere o rivedere e volevano conoscere la storia della Chiesa di Santa Lucia. 

Vi diamo una anticipazione: Il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, ci sarà un'iniziativa speciale e straordinaria: 

alle ore 10:30 vi sarà la Santa Messa celebrata dal parroco Monsignor Federico Pompei e animata dagli Angeli Custodi di Santa Lucia. 

A seguire ci saranno le visite guidate all'interno della Chiesa e nel primo pomeriggio inizierà un momento culturale che sarà organizzato sempre dagli Angeli Custodi di Santa Lucia.

A breve la scaletta completa e dettagliata. 

Ad ogni buon conto vi anticipiamo che vi sarà musica e cultura ma anche poesia, con interventi dei Menestrelli Ermanna Zarroli e Tonino Cameli, con il relatore e storico Filippo Massacci che ci parlerà della "Santa e del suo tempo" , la presentatrice Gemma Testa e il coro La Cordata di Montalto Marche, il tutto in onore di Santa Lucia e per ricordare il Pontefice Sisto V nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521 e sua sorella Camilla Peretti, costruttrice della Chiesa. 


Sarà un pomeriggio culturale molto semplice dove ci sarà modo di rilassarsi, di imparare e di promuovere in allegria e serenità la festa di Santa Lucia, che un tempo esisteva e veniva celebrata a Grottammare.

Verremo aiutati a realizzare tutto questo dalla Pro Loco e associazione Lido degli Aranci, che gentilmente ci darà una mano con la sua nota professionalità per la riuscita dell'evento. 

Siete già tutti invitati, tenetevi liberi per il 13 dicembre! A presto i dettagli.








Commenti