Un abbraccio così non ti senti più solo!


Di Susanna Faviani 


Il 13 novembre la Scuola d’infanzia di Grottammare, In occasione della "giornata della gentilezza" ha portato una ventata di amore. 

I bambini  della scuole d’infanzia dell'Ist. Giacomo Leopardi sono diventati  ambasciatori di gentilezza. 

La giornata della gentilezza  è stata espletata sia dentro la  scuola, sia portando in giro per i quartieri della città gesti gentili e buone parole, che fanno sentire gli altri un pò meno soli. 

 Le attività sono state vissute dai bambini in modo entusiasmante, hanno scoperto la meraviglia dei gesti gentili, che rendono il mondo migliore e fanno stare meglio. 

Alle volte basta poco per far sbocciare un sorriso: un saluto, uno sguardo, una condivisione ed è subito relazione, affetto, amicizia.

Sulle rime poetiche di:

"La magia di un abbraccio

Esistono molti tipi di abbracci…  Ma i più veri e più profondi, sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti.

Ma il più delle volte un abbraccio e' staccare un pezzettino di sé per donarlo all'altro affinché possa continuare il proprio cammino. 

di Pablo Neruda"

le Maestre hanno promosso una serie di iniziative positive da mettere in atto tramite  i bimbi e la città.

Anna Pompei insegnante e portavoce della scuola dell'infanzia, già promotrice  e responsabile del progetto "Eco School" , ci spiega: " Si, i bimbi sono andati a passeggio per le piazze lasciato dei segnalibri  nei negozi o ai passanti..

 mentre sulla frutta appesa a scuola ci sono le parole dei genitori che raccontano come educano i bambini alla gentilezza.. 

a scuola in momenti di gioco, i bambini hanno sperimentato il dono di un abbraccio ad un amico triste o quando si è felici, a condividere i propri giochi, chiedere scusa dopo risposte d'impeto  poco cortesi. 

Durante la passeggiata in Città hanno imparato a donare un saluto o un sorriso a chi si incontrava".

Una iniziativa davvero significativa quasi meravigliosa!.. Prendere esempio dai bambini nell'amore e nella condivisione, nel rispetto reciproco, per costruire un mondo fatto di pace e di serenità. 

Grazie ad Anna Pompei, alle Maestre della Scuola dell'infanzia dell'IC "Leopardi" di Grottammare, ai Genitori che collaborano per il progetto "Gentilezza".. ma grazie soprattutto a loro, ai piccolini! 




Commenti