Artista ucraina espone a Grottammare : è Liuba Tomina

 

Artista ucraina espone a Grottammare : è Liuba Tomina

 

Una interessante mostra è stata inaugurata sabato 17 maggio alle ore 16,30 a Grottammare, presso lo spazio messo a disposizione dalla "Merceria Il Cigno" di Floriano Tavoletti e Famiglia. L'artista è la signora Liuba Tomina, ucraina, artista che da 3 anni vive in Ascoli, per l'esattezza a Folignano.

Liuba lavorava a Kyiv dove si è laureata in Architettura all'Accademia Nazionale di Belle Arti ed Architettura. "Sono una vedova che si è risposata in Italia - ci ha spiegato, raccontando un po' della sua vita. "Il mio primo marito, con il quale sono stata sposata per 26 anni, era un artista noto in Ucraina. Mio figlio è un Graphic Designer. l'arte ce l'abbiamo nel sangue !"

Come mai se sei di Ascoli, fai una mostra qui? Le chiediamo. "E' stato Patrizio Moscardelli, che è un noto artista di Grottammare, che ha voluto che io mettessi in mostra i miei ritratti qui nella vostra cittadina. Mi ha esortato a farmi conoscere e così eccomi qui".

Floriano Tavoletti  dello spazio espositivo, ci spiega il perchè ha ospitato, all'interno dei suoi locali, la mostra : " Conosco Moscardelli, inoltre ho sempre tenuto alla cultura e al teatro e nel mio piccolo voglio offrire la disponibilità in questo caso per valorizzare  l'Arte".

Per quanto tempo resterà la mostra? Ci risponde Liuba Tomina: "Grazie a Floriano fino a fine giugno e il sabato, possibilmente, verrò qui per realizzare ritratti dal vivo a chi vorrà". 


Liuba ci spiega che i suoi dipinti sono realizzati con varie tecniche: a pastello, ad olio o a matita. Ci mostra i ritratti dei suoceri , oggi scomparsi, dipinti in due periodi della loro vita differenti, di mezza età e da anziani. "Mio marito ci teneva così tanto e anche io, dipingendoli, mi è sembrato quasi di poterli conoscere".

Ci mostra il ritratto in vesti rinascimentali di una bellissima ragazza e dice : " E' la nuora di mio marito e mi è stata tanto vicina, mi aiuta, le voglio molto bene e ho cercato nei suoi occhi di trasmettere la sua luce".

Tra i dipinti non solo ritratti, ma anche paesaggi con casette immerse nel verde, realizzati en plein air dal vero, senza l'ausilio di una fotografia - che evocano memorie lontane di una vita semplice e serena, come è l'artista stessa Liuba Tomina, persona dolce, disponibile e gentile.

"Eseguo ritratti su ordinazione - aggiunge - con varie tecniche: acquerello, olio, pastello, matita anche di pet, ossia cagnolini, gattini e animali d'affezione, persone ovviamente, anche senza l'ausilio di foto ma con sedute dal vero e di case o giardini". 


Per chi fosse interessato, ecco i contatti dell'artista Liuba Tomina: 3516905878.

Facebook: Liubov Tomina oppure l'Email: artliubov.67@gmail.com

 

Commenti