Santa Lucia presto riaperta!
Foto e video dei lavori
preliminari
Una Chiesa chiusa è sempre un fallimento.. purtroppo i tempi rispetto al passato sono cambiati, ci sono meno sacerdoti, meno fedeli, tuttavia una Chiesa chiusa è sempre un fallimento sociale, umano. Perché una Chiesa è un’opera artistica si, un luogo di fede si, ma è anche un punto in cui fermarsi, un nutrimento per lo Spirito. Su questa convinzione, un gruppetto di volontari, denominatisi affettuosamente : “Gli Angeli custodi di Santa Lucia”, coordinati e diretti dal Parroco, Mons. Federico Pompei, sta organizzando la riapertura , almeno nel periodo estivo. Santa Lucia fa parte dell’“Unità Pastorale di San Pio V e San Giovanni Battista” ed è la Chiesa cinquecentesca voluta fortemente da Sisto V, il Papa nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521 e portata avanti nell’edificazione e soprattutto completata dalla di lui sorella, Camilla, ex lavandaia, tra il 1590 e il 1595.
In questi giorni si sta provvedendo alla sistemazione della Chiesa, dopo il recente restauro strutturale, anche se gli arredi interni necessitano tutti di restauro.. però purtroppo senza rimanere bloccati dalle lungaggini burocratiche, si è deciso insieme di riaprirla comunque, almeno per farla vedere e conoscere a tutti, in quanto molti giovani del posto non l’hanno neppure mai vista in tutta la loro vita e tanti turisti hanno negli anni, chiesto insistentemente di poterla visitare.
Chi volesse essere disponibile all’apertura, può contattare la redazione de “La Conchiglia news” www.laconchiglianews.it ,che sta collaborando con l' Unità Pastorale per la riapertura di Santa Lucia, chiamando il seguente numero: 347 2429044.
Commenti
Posta un commento
Grazie per aver scritto a La Conchiglia Web !