Il successo della festa della Madonna della marina a San Benedetto del Tronto

 

Si è svolta la festa della Madonna della Marina a San Benedetto del Tronto, con tante iniziative collaterali a quelle Religiose, ossia ludiche, culturali, tra cui menzioniamo la presentazione del libro dello storico Don Vincenzo Catani: "Dalla Chiesa sulla spiaggia alla Cattedrale" pieno di notizie interessanti e inedite sulla storia della Chiesa della Madonna della Marina. 

Ci sono state iniziative sportive di aggregazione per giovani e qui menzioniamo Manrico Urbani, l'ideatore della Regata Velica con il Palio, vinta quest'anno dal quartiere "Marina di soto-Europa-Santa Lucia" .

Ringraziamo il parroco Don Patrizio Spina pe raver coordinato tutte le iniziative e complimenti all'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto per la promozione di tante organizzazioni aggregative. 


Vi lasciamo ad un video, quello in mare aperto a bordo del "Maros", con una piccola tempesta placatasi dopo il Rosario a bordo. C'è il Vescovo Gianpiero Palmieri delle Diocesi Picene e il Sindaco Antonio Spazzafumo che lanciano le corone ai caduti del mare, con il "saluto" delle sirene delle barche della Processione a mare. 

Ringraziamo anche il giornale diocesano "L'Ancora"  www.ancoraonline.it - con il quale collaboriamo -   e il suo direttore Simone Incicco per averci offerto l'opportunità di essere "Storico di un giorno" e filmare gli eventi più salienti della processione in mare del 26 luglio 2025. 

A seguire , dopo il video, le foto più significative, grazie a tutti !

Il video del lancio delle corone ai caduti a bordo del "Maros" : 👇👇👇






L'archivista Giuseppe Merlini parla dei naufragi sambenedettesi, in particolar modo del "Rodi", del 23 dicembre 1970

La conferenza stampa prima della Festa della Marina


Il Palio Velico con Manrico Urbani









































Commenti