La festa della Madonna della Marina a San Benedetto del Tronto , con i video degli anni passati!

 

Anche quest'anno ci sarà la tradizionale festa della Madonna della Marina a San Benedetto del Tronto dal 20 al 27 luglio 2025.
Una festa antichissima che prevede una intera Città , quella di San Benedetto del Tronto, che- in sfida all'estate ed alla "movida" effimera del momento, diventa" Comunità in cammino" e "Orante" , con tanti momenti di preghiera e incontro, che coinvolgono non solo persone "grandi", ma anche bambini e ragazzi. 

 Un tempo la vocazione marinara dei sambenedettesi teneva in particolare considerazione così come devozione questa festa tradizionale, che culmina nella Processione in mare aperto dei Motopesca e la benedizione del Vescovo con le "Onoranze ai caduti del mare", ossia con il lancio da parte delle autorità cittadine e di un marittimo scelto simbolicamente, di corone di fiori ai "caduti del mare" di tutti i tempi e di tutte le epoche, ancora oggi custoditi tra i flutti e il verde azzurro delle onde come in uno scrigno ventoso e imprescrutabile . 



Viene portata in Processione l'Immagine della "Madonna della Marina", conservata nella Chiesa omonima, a protezione del lavoro dei marittimi. Per l'occasione il motopesca ospitante viene addobbato con nastri celesti, fiori bianchi, veli.
Ad organizzare il tutto il parroco della "Madonna della Marina", ossia della Cattedrale della Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, Don Patrizio Spina, che è anche il Vicario generale del Vescovo Gianpiero Palmieri. 


( Le foto sono di repertorio, relative alla Festa della Madonna della Marina, 2024 )


Vi proponiamo, per "entrare nello spirito", dei video: uno del 2014 con il lancio delle corone in mare per i Caduti, il secondo, recentissimo, dello scorso anno 2024 con il lancio ( guardate sulla destra del video) di un marittimo di colore, che lancia le Corone ai Caduti del mare. Infine l'ultimo , sempre dello scorso anno 2024, dove si partecipa alla Processione al Largo, seguendo la barca ( il Motopesca) con la "M" Mariana dove a bordo c'è il Vescovo Palmieri. 
Da non perdere gli appuntamenti sia religiosi, che civili di quest'anno.
Da notare che al momento del lancio, la Processione in mare aperto culmina con il suono univoco delle sirene dei motopesca, a significare la preghiera corale del marinaio ed il rispetto ai Caduti del mare, nonchè alla fede per la Vergine Maria e San Francesco di Paola, il protettore dei marinai, davanti al suo santuario, infatti, avviene il lancio delle corone.












                                                       Video del 2014 👇👇👇: 




Video dello scorso anno 2024 👇👇👇:



Un ulteriore video della Processione al largo davanti al Santuario di San Francesco di Paola a Grottammare 👇👇👇💓: 


Fotografie di repertorio anno 2024 👇





(Cliccare sulle foto per ingrandirle) 


Da non perdere l'edizione della Festa della Madonna della Marina 2025 !!!! ❤️ 

Commenti