Concerto del 20 agosto del Festival Liszt nella Chiesa di Santa Lucia

 

Si è svolto nella chiesa di Santa Lucia il secondo appuntamento del festival Liszt a Grottammare. 

Diciamo che si tratta del primo appuntamento al chiuso, perché il primo si era tenuto col concerto all'alba sulla spiaggia il 18 agosto. 


Santa Lucia ospiterà tre dei cinque concerti previsti. 

Per quanto concerne il concerto del 20 agosto, si è tenuto con il pianista Alessio Falciani e Santa Lucia. L'organizzazione, che è la gioventù musicale d'Italia  presieduta da Rita Virgili - ha registrato il sold out. Veramente una folla immensa ha riempito la cinquecentesca chiesa che fa parte dell'Unità pastorale di San Pio V e San Giovanni Battista di Grottammare, con il parroco Monsignor Federico Pompei ed è attualmente affidata al gruppo dei volontari denominati:  "Angeli custodi di Santa Lucia", che ne stanno curando le aperture. 



La chiesa da anni infatti versava in condizioni di chiusura a seguito del terremoto del 2016. 



il successo straordinario della manifestazione Festival Liszt, per molti versi anche inaspettato, valorizza sempre di più l'Antico edificio. 

Ora il prossimo appuntamento è per il 24 agosto sempre alle 21:30. 

Per maggiori approfondimenti li potete trovare presto su www.ancoraonline.it.

Una curiosità : il musicista Franz Liszt nel suo soggiorno durato 6 settimane a Grottammare, nell'agosto del 1868, amava venire a "fare le prove", cioè a suonare l'organo settecentesco di Francesco Fedeli di Santa Lucia! 

Qui sotto un breve video del concerto del 20 c.m. 👇👇👇




Commenti