E’ Andrea Scartozzi della 3E il nuovo sindaco dei ragazzi di Grottammare

 

Il 22 dicembre scorso è stato proclamato il nuovo sindaco dei ragazzi. La scuola secondaria di primo grado facente parte dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Grottammare, mantiene e promuove una iniziativa “storica”, il progetto educativo del CCR” cioè “Consiglio Comunale dei ragazzi”.

Andrea Scartozzi , frequentante la 3E del plesso Ascolani è il nuovo sindaco proclamato del CCR dell’ISC Leopardi di Grottammare.

Vi è stata una cerimonia ufficiale con la Dirigente Scolastica dell’istituto, la Prof.ssa Luigina Silvestri con il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi, cerimonia diffusa in diretta unificata sulla piattaforma  Google Meet  per tutte le classi dell’Istituto.

A portare avanti con impegno il progetto del CCR la vicaria Prof.ssa Luigina Ceddia con la prof.ssa Elisabetta Gricinella. Con la partecipazione dei ragazzi a questo progetto si vuole insegnare la responsabilità civile, la correttezza, l’onestà e promuovere l’Educazione Civica, che negli ultimi anni è stata valorizzata moltissimo nelle scuole.

Vengono accolte le richieste dei ragazzi, si promuovono discussioni partecipative, gli incontri si svolgono alcuni sabati, normalmente giorni liberi da scuola, quindi utilizzati per un impegno civico, anche per incontrare le Istituzioni locali.  Presente alla cerimonia  il Prof. Luca Mariani, che cura l’aspetto informatico dell’Istituto , la referente del plesso Ascolani e di Andrea, Prof.ssa Erika Acri e la signora Oriana Vitarelli, consigliera delegata alle politiche scolastiche del Comune di Grottammare. 



Commenti