Grande successo per "Taxi a 2 piazze"

 


E' iniziata sabato 24 gennaio la 22ma Rassegna Teatrale "Commedie nostre 2026" a Grottammare, presso il Teatro delle Energie, con la commedia: "Taxi a due piazze" della Compagnia teatrale amatoriale : "La Compagnia del Colle" di Acquaviva Picena

Organizzata dall'associazione Lido degli Aranci pro Loco cittadina in collaborazione con l'amministrazione comunale, già il primo giorno il teatro era sold out. Sono molti gli affezionati che ogni anno, all'uscita del freddo inverno, allietano i mesi più freddi di gennaio e febbraio con le commedie della rassegna, rigorosamente amatoriali ed in dialetto. 

In "Taxi a due piazze" si racconta una storia già nota e avvenuta in vari contesti ed epoche, di alcuni uomini inquieti: la bigamia. 

Un tassista, Mario, Luciano Gaetani -  approfittando dei suoi turni di lavoro, spesso serali, "giostra" la sua situazione sentimentale con due donne, che letteralmente sposa: la prima Carla, in Chiesa, la seconda in Comune ( non si capisce come faccia tecnicamente, ma è così). 

La sua vita peraltro, si divide tra due appartamenti di sua proprietà, a Roma, dove a volta vive da buon marito con l'effervescente Carla di origine marchigiane e a volte con la focosa romagnola Barbara, fingendosi anche lui un romagnolo.

Una serie di scenette e un suo ritardo, induce le due mogli a rivolgersi ognuna ignara dell'altra, alla polizia e ai carabineri e dopo ricerche negli ospedali e scenette esilaranti per cercare Mario, si scopre che il "doppio malcapitato" è in realtà la stessa persona. 


Alla fine dei giochi, dopo doppi sensi, battute e soprattutto fraintendimenti, Mario , spinto dall'amico Walter a confessare - annuncia la verità della sua bigamia, ma.. nessuno gli crede.

Come al tempo dei greci le commedie servivano per edcare il popolo alla correttezza e alla moralità, anche qui ciò che viene "insegnato" è di non dire bugie e di essere onesti e corretti nella vita. 

Tanti scroscianti applausi per questa compagnia acquavivana e notevole l'apprezzamento del pubblico.

Ora il prossimo appuntamento è per domenica 1 febbraio alle ore 17 con : "Qua e là sbezzechenne" della Compagnia : "TiAeFfe" di Fermo.

Info e prenotazioni: 

Cell. 335 623 4568.  (Ingresso singolo : € 10 - Abbonamento: € 60). 

Prevendita biglietti singole serate:

Cin cin bar e Bar Spadino a Grottammare;

LaborFoto di Campanelli Domenico a San Benedetto del Tronto.


Il presidente della pro loco Alessandro Ciarrocchi presenta la rassegna teatrale sabato 24 gennaio 2026


Il poeta locale Vincenzo Massacci introduce la serata con la lettura di alcune sue poesie.


Il Sindaco Alessandro Rocchi, il vice sindaco Lorenzo Rossi, Annamaria Scuppa della federazione italiana teatro e arti ( FITA) e Alessandro Ciarrocchi.


In ginoccchio, da destra: il presidente pro loco Ciarrocchi, la vice presidente Rosina Bruni, Rossella Moscardelli, consigliera comunale delegata agli eventi. In piedi da sinistra riconosciamo altri espondenti della Lido degli Aranci: Tullio Luciani, Walter Assenti, in piedi con felpa blu Ruggero Mignini,  gli amministratori e infine gli attori.













Commenti