Grottammare “STIAMO LAVORANDO PER NOI” così i bambini si sono armati di attrezzi per la pulizia e hanno pulito il Parco della Madonnina

 

 

“Stiamo lavorando per Noi” è lo slogan dietro i gilet gialli di Legambiente, indossati dai bambini in occasione dell’inizativa  : “Puliamo il mondo 2025”, che si è svolta presso il Parco della Madonnina a Grottammare venerdì 19 settembre dalle 9,30 in poi. 

Ad organizzare l’evento ambientale è stato il “Circolo LegaAmbiente Civico Verde” con l’attiva presidente Antonella Romoli Venturi. 

Tra i partecipanti con tanto di..attrezzi per la pulizia il Sindaco Alessandro Rocchi, l’Assessore all’Ambiente Alessandra Biocca, il Consigliere alle politiche scolastiche Oriana Vitarelli e una rappresentanza dell’Istituto Scolastico “Giacomo Leopardi” di alunni di Grottammare che con le Insegnanti Anna Pompei ed Erica Perino, nell’ambito del progetto “Eco School” promuovono attivamente tante iniziative ambientali.

 


A partecipare alle operazioni di pulizia del parco, dove insiste un piccolo Santuario mariano campestre, purtroppo in degrado, la classe quinta della primaria del Plesso Ischia e la quarta B del Plesso Speranza capoluogo, con due sezioni dei bimbi di 5 anni dei plessi scolastici Ischia ed Ascolani

In pratica la campagna ambientale mobilita i volontari per liberare dai rifiuti abbandonati parchi, spiagge, fiumi ed aree urbane. Quest’anno è stato scelto il parco della Madonnina, un parco pubblico di centro città. Il “tema” della giornata era la “Biodiversità”. Ci si è ritrovati al parco intorno alle 9,45, una classe ha raggiunto l’evento a piedi, mentre le altre classi hanno potuto partecipare grazie alla collaborazione del Comune con il servizio dello Scuolabus. 

Gli Amministratori hanno ricordato l’importanza di proteggere e tenere puliti i luoghi pubblici della città, dopodichè i bambini armati di guanti e pettorine e hanno ripulito insieme alle loro Insegnanti il parco dai rifiuti. I piccoli si sono mostrati entusiasti ed interessati, dando un messaggio forte su come avere cura del proprio territorio, sia per quanto concerne l’abbandono di rifiuti, che per quanto riguarda la tutela della fauna e della flora.

 


La Rai TRE si è interessata intervistando le Insegnanti  e gli Amministratori sulla manifestazione ambientale. 


Ci fa molto piacere questa iniziativa perchè nel nostro piccolo, in data 23 agosto 2025 , avevamo pubblicato un articolo proprio sul degrado del Parco della Madonnina in alcuni punti e sulle condizioni in cui versava il piccolo Santuario Campestre Mariano, che da il nome al luogo. 


Grazie alle Insegnanti, agli Amministratori, al "Circolo Legambiente Civico Verde" e soprattutto a loro, ai bambini, che ancora una volta hanno dato uno scacco agli adulti, pulendo il sito. Grazie !


Il Link al nostro articolo del 24 agosto 👇

https://www.laconchiglianews.it/2025/08/il-degrado-del-piccolo-santuario.html












Il Santuario Campestre della "Madonnina" dove nel 1948 ci furono Apparizioni Mariane. Ora bisognerà pensare alla sistemazione dell'Immagine. Gesù ha la testolina staccata, il vetro è rotto e bisogna risistemare un po' tutto. Grazie a chi vuol farsi avanti per provvedere !






Commenti